Teatro di Prosa

STAGIONE 2019
QUI ORA

Il titolo della stagione prende spunto dalla locuzione creata da Orazio (poeta dell’antica Roma) scritta in latino Hic et Nunc (Qui e Ora) usata spesso da Walter Benjamin e Martin Heidegger, due famosi pensatori tedeschi. Se cercate la tomba di Benjamin non la troverete perché lui era ebreo e in più è morto suicida, se però andate a Portbou ai confini della Spagna, c’è una galleria con una scalinata che porta al mare, scendendo i gradini vedrete la vostra immagine riflessa mentre alla fine della galleria c’è una grossa lastra di vetro con su scritto “è facile onorare la memoria di personaggi famosi è più difficile onorare la memoria dei senza nome, questo monumento è dedicato a tutti i senza nome”(W.B).

Il nostro teatro quest’anno, come ormai da alcuni anni, dedica principalmente la sua stagione ai senza nome scortati da 3 veterani che in 3 modi diversi hanno trovato una loro identità: Eugenio Barba e l’Odin Teatret, Lucia Sardo e Teatro delle Ariette. Barba e l’Odin non c’è bisogno di presentarli, Lucia Sardo che viene da un’esperienza teatrale, si è affermata principalmente come attrice cinematografica (“I cento passi”, “Ma che colpa abbiamo noi” ecc…), il Teatro delle Ariette si configura con un’identità particolare di teatro e ha una sua dimensione caratteristica. A fianco a loro esponenti del nuovo teatro: apriamo il 25 gennaio con uno spettacolo di danza contemporanea della compagnia Prendashanseaux, a febbraio i giovani attori con una solida esperienza internazionale Valerio Peroni e Alice Occhiali si presentano al pubblico bolognese con uno spettacolo ispirato al romanzo Into the Wild, a marzo, per la prima volta in scena al Ridotto, la compagnia tutta al femminile Le Cadavere Squisite. Tra marzo e aprile grande spazio sarà dato al teatro danza con la Compagnia della Quarta, Biloura e il Teatro dei Servi Disobbedienti. A maggio avremo, poi, 2 attori Brasiliani che presenteranno uno spettacolo che unisce danza, commedia, musica e Burlesque e la compagnia Teatro a Molla che svolge un interessante ricerca e lavoro sul teatro d’improvvisazione. Il 3 maggio presenteremo, con proiezioni video, il Work in progress su Frida Kahlo e Diego Rivera “Alas Rotas” del gruppo Filo dei Venti, progetto pedagogico internazionale che il Teatro Ridotto conduce dal 2012 soprattutto in Brasile.
Sempre a maggio si terrà l’undicesima edizione dell’importante progetto internazionale “Finestre sul Giovane Teatro” dedicato ai giovani gruppi di teatro che per 3 giorni convivono e si scambiano i segreti del proprio lavoro. Particolare importanza riveste il fatto che i gruppi/attori partecipanti, hanno background differenti e provengono da luoghi diversi in particolare dal Brasile, nazione con cui il Teatro Ridotto ha legami profondi. Quest’anno il progetto vanta la collaborazione del Dipartimento della Arti dell’Università di Bologna dove si svolgerà l’evento finale del Meeting.
Dopo la pausa estiva concludiamo la stagione con la quinta edizione de “Al crepuscolo, i poeti”, una giornata dedicata ai poeti locali Over 50 con un evento ad ingresso libero pensato per ilterritorio dove ormai il Teatro Ridotto agisce da oltre trent’anni.

Anche questa nuova stagione vuole distinguersi sia per la sua offerta multidisciplinare, con 14 appuntamenti che abbracciano “generi” diversi come la danza, la prosa, il teatro danza, il teatro d’improvvisazione, la commedia e poi ancora incontri, proiezioni, Meeting sia per la particolare attenzione data alle nuove generazioni di artisti che si affiancheranno ai grandi nomi del teatro. Aristotele diceva che essere irragionevoli è un diritto umano, il nostro teatro è un teatro irragionevole: non tiene conto della logica commerciale e consumistica del teatro ma della sua identità profonda e cerca di presentare soprattutto quelle realtà che hanno una autenticità precisa.

LE DATE

25 GEN
/ore 21/
Oxidiana
Prendashanseaux

Vedi lo spettacolo>

 

1 – 2 FEB
/ore 20/
 Attorno a un tavolo. Piccoli fallimenti senza importanza.
Teatro delle Ariette

Vedi lo spettacolo>

 

09 FEB
/ore 21/
 Lunghe notti
Valerio Peroni e Alice Occhiali 

Vedi lo spettacolo>

 

18 FEB
/ore 20/
L’arte dell’Impossibile
Elsa Kvamme

Vedi lo spettacolo>

 

22 FEB
/ore 21/
La madre dei ragazzi
Lucia Sardo

Vedi lo spettacolo>

 

15 MAR
/ore 21/
Il manifesto dello Sbattismo
Le Cadavere Squisite

Vedi lo spettacolo>

 

29 MAR
/ore 21/
Purgatorio Bum Bum
Compagnia della Quarta

Vedi lo spettacolo>

05 APR
/ore 21/
Amarsiamorsi
Biloura

Vedi lo spettacolo>

 

12 APR
/ore 21/
Nostos
Teatro dei Servi Disobbedienti

Vedi lo spettacolo>

 

17 MAG
/ore 21/
 Plagio
Teatro a Molla

Vedi lo spettacolo>

 

23 MAG
/ore 20/
Proiezione di “Alas Rotas” del progetto internazionale Filo dei Venti

Vedi lo spettacolo>

 

24.25.26 MAG
/ore 20/
Finestre sul giovane teatro XI
Meeting internazionale di gruppi teatrali con evento finale

Vedi lo spettacolo>


31 MAG

/ore 21/
Fran World Tour-Eu só preciso ser amada
Natascha Falcão e Rafaela Azevedo

Vedi lo spettacolo>

 

15 SETT
/ore 16.30/
Al Crepuscolo, i Poeti V

Vedi lo spettacolo>

Il Teatro Ridotto organizza il servizio di navetta!
Contattaci/    349.7468384