Teatro di Prosa

STAGIONE 2020

“GUARDA”

La Meglio Gioventù

Per la stagione teatrale 2020 dal titolo “Guarda”, il Teatro Ridotto si presenta con una programmazione molto più ricca e articolata con ben 22 giornate di eventi dal 24 gennaio al 31 ottobre 2020.

Anche questa nuova stagione vuole distinguersi sia per la sua offerta multidisciplinare, con 15 appuntamenti che abbracciano “generi” diversi come la danza, la prosa, la musica, il teatro danza, la commedia dell’arte sia per la particolare attenzione data alle nuove generazioni di artisti che si affiancheranno ai grandi nomi.

Quest’anno più spazio anche alla musica: il 7 febbraio il bassista e contrabbassista Felice del Gaudio accompagnerà l’attore di caratura nazionale Marco Sgrosso attraverso alcuni temi ‘classici’ della drammaturgia partenopea. Il 15 febbraio sul palco del Ridotto L’ensemble Lyrae, che prende il nome dalla stella più luminosa della costellazione della Lira, costituito da allievi della scuola di arpa celticaArpeggi” di Bologna diretta da Marianne Gubri. La musica sarà protagonista anche il 20 marzo con il grande Ambrogio Sparagna uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea con all’attivo numerosi progetti realizzati in collaborazione con importanti e prestigiose istituzioni, concertistiche e non, nazionali ed internazionali e con artisti italiani e solisti da tutto il mondo.

Per il teatro danza 2 spettacoli con doppia replica, a febbraio e settembre, degli artisti del Centro Culturale Sharazàd di Bologna guidati da Sara Marzaduri, poi ancora la prosa con giovani nomi provenienti dal territorio e non: a gennaio aprono la stagione Micro Teatro Terra Marique, gruppo teatrale e di ricerca nato a Perugia nei primi anni novanta; il 31 gennaio uno spettacolo tutto al femminile con le Clownesse Fattedarte nell’esilarante “Beviamoci su”. A febbraio, invece, in scena “Mèlisse” l’ultimo lavoro del Teatro Ebasko, realtà teatrale nata a Bologna nel 2015 da una rete di amicizie in gran parte cresciute nell’ambiente universitario del DAMS di Bologna. Oggi rappresenta un’interessante gruppo di ricerca teatrale che attraverso la sperimentazione di differenti linguaggi artistici investiga le funzionalità del corpo in scena.

Il 6 Marzo arriva da Roma la Compagnia Cerbero Teatro in un coinvolgente lavoro autobiografico “PERLEi”. Il 13 marzo, invece, torna la Commedia dell’arte con uno spettacolo dell’artista, autore e attore, Valerio Apice: “Pulcinellesco” un viaggio attraverso la tradizione napoletana ricca di contaminazioni e reinvenzioni.

Ad aprile ci sarà un evento straordinario nato dalla collaborazione con il gruppo di giovani del Collettivo Hospites che per il secondo anno consecutivo sono ospiti stabili in un progetto di residenza teatrale presso il Teatro Ridotto. Dal 16 al 19 Aprile, infatti, si terrà la “Festa di Primavera – Orizzonti performativi dalla via Emilia”, un evento internazionale con una programmazione ricca di attività, seminari e spettacoli, con la partecipazione dellOPEN PROGRAM DEL WORKCENTER OF JERZY GROTOWSKI&THOMAS RICHARDS.

Il 15 maggio in scena la compagnia ArteFragile con un lavoro nato da un nuovo modo di utilizzare l’arte al servizio della persona, nel ripensare al ruolo della performance non solo come intrattenimento ma come momento di scambio con il pubblico.

Sempre a maggio si terrà la dodicesima edizione dell’importante progetto internazionale “Finestre sul Giovane Teatro” dedicato ai giovani gruppi di teatro che per 3 giorni convivono e si scambiano i segreti del proprio lavoro. Particolare importanza riveste il fatto che i gruppi/attori partecipanti, hanno background differenti e provengono da luoghi diversi in particolare dal Brasile, nazione con cui il Teatro Ridotto ha legami profondi. Anche quest’anno il progetto vanta la collaborazione del Dipartimento della Arti dell’Università di Bologna dove si svolgerà l’evento finale del Meeting ad ingresso libero e della prestigiosa collaborazione del Prof. Marcello Gallucci (Accademia di Belle Arti dell’Aquila) e del prof. Gerardo Guccini (Università di Bologna).

Dopo la pausa estiva, il 13 settembre, riapriamo con la sesta edizione de “Al crepuscolo, i poeti”, una giornata dedicata ai poeti locali Over 50 con un evento ad ingresso libero pensato per il territorio, alla periferia tra Borgo Panigale e Anzola dell’Emilia, dove ormai il Teatro Ridotto agisce da oltre trent’anni.

Sempre con la prosa il 31 ottobre chiudiamo la rassegna con uno spettacolo nato in collaborazione con Ater e protagonista il Teatro Tascabile di Bergamo che porta in scena un intermezzo comico Clownesco: “The Yoricks”.

LE DATE

24 GEN
/ore 21/
A 2 passi
Micro Teatro Terra Marique & Rakurs Teatro

Vedi lo spettacolo>

 

31 GEN
/ore 21/
Beviamoci su
Le Fattedarte

Vedi lo spettacolo>

 

07 FEB
/ore 21/
Basso Napoletano
Le Belle Bandiere

Vedi lo spettacolo>

 

15 FEB
/ore 21/
Ensemble di arpe celtiche
Lyrae

Vedi lo spettacolo>

 

ANNULLATO 28-29 FEB
/ore 21/
Mèlisse
Teatro Ebasko

Vedi lo spettacolo>

 

ANNULLATO 6 MAR
/ore 21/
PERLEi
Cerbero Teatro

Vedi lo spettacolo>

ANNULLATO 13 MAR
/ore 20/
Pulcinellesco
Isola di Confine

Vedi lo spettacolo>

 

ANNULLATO 20 MAR
/ore 21/
Viaggio in Italia
Ambrogio Sparagna Duo

Vedi lo spettacolo>

 

ANNULLATO 15 MAG
/ore 21/
 You&Me
ArteFragile

Vedi lo spettacolo>

 

ANNULLATO 26-27 SET
/ore 21-17:30/
 II – Costellazione
Centro Culturale Sharazad

Vedi lo spettacolo>

 

ANNULLATO 31 OTT
/ore 20/
 The Yoricks
Teatro Tascabile di Bergamo

Vedi lo spettacolo>

Il Teatro Ridotto organizza il servizio di navetta!
Contattaci/    349.7468384