Progetti

FINESTRE SUL GIOVANE TEATRO XII

Meeting residenziale per gruppi teatrali

Finestre è un’occasione di incontro e scambio de “L’arte segreta dell’attore” (cit. Barba). Dal 21 al 23 maggio giovani gruppi teatrali professionali avranno la possibilità di arricchire il loro bagaglio di conoscenze e, al contempo, donare il proprio lavoro.

Negli spazi del Teatro Ridotto gli ospiti si confronteranno sullo scambio di elementi artistici, culturali e di esercizi di training, condividendo riflessioni e dialoghi, fondamentali alla formazione e al lavoro dell’attore.

Il progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza di dare visibilità al lavoro di giovani professionisti, ma anche di riprendere le “vecchie abitudini” degli incontri di lavoro tra differenti artisti come fertili momenti di incontro, scambio e confronto. Il percorso non prevede premi, né giurie, bensì mira a riconoscere i partecipanti come interlocutori, aprire finestre per l’apprendimento e «apprendere ad apprendere».

Come nelle edizioni precedenti, dal 21 al 23 maggio sarà possibile assistere al percorso in qualità di osservatori esterni.

_______

PROGRAMMA
21-22-23 Maggio
– Ore 09:00
sessione di lavoro mattutina con tutti i partecipanti
– Ore 13:00
pausa pranzo
– Ore 14:00 -17:00
sessione di lavoro pomeridiana con tutti i partecipanti

  • È possibile assistere gratuitamente alle sessioni pomeridiane, esclusivamente previa prenotazione.
  • Il giorno 23 maggio, alle 19:00, è prevista una restituzione finale del percorso aperta al pubblico. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.
  • L’evento (lavoro dei gruppi e partecipazione degli osservatori) si svolgerà interamente dal vivo al Teatro Ridotto! Finalmente, un’occasione per rincontrarsi!

Per informazioni e prenotazioni:
teatroridotto@gmail.com
3339911554 / 3497468384