Stagione 2024 - RUMORE

INFO e PRENOTAZIONI

051 402051 (dal lunedì al venerdì, 10h30 – 18h00)
+39 3297496303


teatroridotto@gmail.com

specificando nominativo e numero di posti

INGRESSO
€12,00

Teatro Ridotto – Casa delle Culture e dei Teatri
via Marco Emilio Lepido 255/b Bologna
località Lavino di Mezzo

Autobus 87 e 651 dal centro
parcheggio in cortile interno

I CORALLI DELLA MEMORIA

Di e con Iben Nagel Rasmussen,
Sabato 27/04/2024 – ore 21.00 alla fine dello spettacolo seguirà un incontro con il pubblico

IBEN NAGEL RASMUSSEN, storica attrice dell’Odin Teatre, fondatrice del gruppo Farfa e guida dal 1989 Il Ponte dei Venti, di cui Lina della Rocca, direttrice artistica del Teatro Ridotto, è parte, porterà in scena presso la Casa delle Culture e dei Teatri il suo ultimo spettacolo work in progress, in anteprima Italiana.

Un’opera in fieri in cui tutti i personaggi a cui l’attrice ha dato vita negli anni tornano, insieme, in scena dando luce al grande lavoro che l’attrice ha compiuto su stessa nel tempo e che non ha fine.

“L’ultimo spettacolo con l’ensemble storico del Odin Teatret: Tebe nel tempo della febbre Gialla ha avuto, per differenti ragioni, una vita molto breve. Il Gruppo si è sciolto – rotto – dopo le ultime rappresentazioni a Parigi in una maniera dolorosa per tutti.

Nello spettacolo dove apparivano personaggi della Grecia antica rappresentavo il fantasma di Edipo, un ruolo che avevo creato insieme al mio maestro e direttore da 57 anni Eugenio Barba. Il cieco fantasma vaga tra cadaveri e figure che combattono, amano e intrigano.

Nonostante l’immensa mancanza del gruppo, dei miei colleghi e del direttore, ho deciso di cominciare un lavoro partendo dal personaggio di Edipo fantasma. Nello spettacolo originale gli attori parlavano in greco con pezzi di greco inventato. Un frammento di una poesia che usavo in Tebe nel tempo della febbre Gialla scritto dal poeta Greca Giorgos Seferis mi sembrava adatta per l’inizio:

The secrets of the sea
Are forgotten on the shore
The darkness of the deepths
Is forgotten in the surf
The corals of memory
Suddenly shine purple
Oh! do not stir
Listen to hear it’s light

Con queste righe in mente ho cominciato a pensare che non solamente la figura del fantasma di Edipo ma anche altre figure dagli spettacoli che ho interpretato all’Odin Teatret potevano apparire e accompagnarmi nel nuovo progetto cambiando contesto, e dunque, significato.”

Alla fine dello spettacolo, Rassmussen sarà lieta di incontrare il pubblico per una conversazione sulla centralità del training nell’arte e nella creazione degli spettacoli.