Stagione 2024 - RUMORE

INFO e PRENOTAZIONI

051 402051 (dal lunedì al venerdì, 10h30 – 18h00)
+39 3297496303


teatroridotto@gmail.com

specificando nominativo e numero di posti

INGRESSO
Intero €15,00 – Ridotto €12,00 (soci, gruppi di almeno 5 persone e under 14)

Teatro Ridotto – Casa delle Culture e dei Teatri
via Marco Emilio Lepido 255/b Bologna
località Lavino di Mezzo

Autobus 87 e 651 dal centro
parcheggio in cortile interno

CARO LUCIO MI ISPIRO

Reading multimediale ispirazione sulle canzoni di Lucio Dalla con Marco Ferlini e Saverio Mazzoni,
Sabato 02/03/2024 – ore 21.00

Perché  uno spettacolo con le canzoni di Lucio Dalla?

Perché le canzoni di Lucio Dalla ispirano sensazioni, riflessioni, suggerimenti. Soprattutto quando immersi completamente nelle loro note e ci si abbandona, sognando, tra gli abbracci della melodia.

Questi sogni non sono strettamente collegati al testo, ma ne sono perlopiù il frutto. A volte sì, sono anche ispirati dalle parole, ma più frequentemente nascono dalla malinconia della musica. Perché, a volte, le canzoni di Lucio Dalla, sono malinconiche; malinconiche e profonde, sensibili e aggraziate.

Ed è così che questi sogni sono stati scritti su carta.Le sensazioni tradotte e le visioni tramutate in inchiostro. Così sono nati sei brevi racconti, affidati alla voce profonda dell’attore Saverio Mazzoni, che, interagendo con gli spettatori, li accompagnerà dentro a queste storie abitate da persone che affrontano piccole o grandi difficoltà umane e le attraversano con sentimenti forti.

Le canzoni, che fanno parte del repertorio meno inflazionato di Dalla, sono in versione originale e faranno da colonna sonora finale ad ogni singolo racconto. Ad esse, saranno collegati dei video, realizzati per questo spettacolo, volti a mantenere il pathos e la suggestione del momento, generando un turbine emotivo che riporterete a casa dopo la rappresentazione.

Lo spettacolo è rivolto a chi ama la recitazione, ma anche a tutti i fans di Dalla, che potranno apprezzare uno sguardo diverso e particolare sul “Mondo di Lucio” espresso con rispetto e ammirazione.