Lina Della Rocca

" Come pedagoga e attrice ha lavorato nell’ambito di festival e progetti internazionali in Danimarca, Francia, Colombia, Ecuador, Brasile, Cuba, Argentina, Venezuela, USA, Polonia, Italia. "

Lina Della Rocca

Work: Attrice

Fondatrice del Teatro Ridotto, ha iniziato il suo lavoro artistico con un seminario tenuto da Ryszard Cieslak, il principale attore del Teatro Laboratorio di Jerzy Grotowski. Nel corso di trent’anni di lavoro, si è formata pedagogicamente nel nostro teatro. Sotto la direzione di Iben Nagel Rasmussen dell’Odin Teatret, fa parte del progetto “Ponte dei venti”, del gruppo internazionale Farfa, che dal 1989 si incontra stabilmente ogni anno a Holstebro (Danimarca). Inoltre ha partecipato a diversi incontri del progetto “Ponte dei venti latinoamericano” tenutosi in Bahia (Brasile) e alle due sessioni italiane tenutesi a Scilla (Rc) nel 1996, Bologna nel 1997 e in Colombia nel 2010.

Come pedagoga e attrice ha lavorato nell’ambito di festival e progetti internazionali in Danimarca, Francia, Colombia, Ecuador, Brasile, Cuba, Argentina, Venezuela, USA, Polonia, Italia.

In Italia ha tenuto stage e dimostrazioni di lavoro presso l’Università di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’Università la Sapienza Roma, la facoltà di Architettura dell’Università di Roma, l’Università di Urbino e l’Università di Viterbo, l’università LUMSA di Roma, Conservatorio di L. D’Annunzio di Pescara, l’Università di Chieti, l’Università di Cassino.

E’ stata inoltre una delle pedagoghe del progetto INCONTRO INTERNAZIONALE DI TEATRO LATINO-AMERICA /EUROPA che si é tenuto a Bologna nel 1992 con partecipanti provenienti da tutto il mondo, e pedagoga a Scilla (Calabria) nell’ambito della sessione del teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba nel giugno 1996,insieme ai membri del Progetto Il ponte dei venti. Dal 2003 ha fondato il progetto “Il Filo dei Venti” che si tiene stabilmente ogni anno nella sede del Teatro Ridotto a Bologna. Nel 2012 ha inoltre costituito una sezione Brasiliana del “Filo dei Venti” tenendo attività pedagogiche a: Rio de Janeiro, Recife, Caxias do Sul, Sau Paulo.

Contatti /

Mail   



Projects

  • IL MONDO DI GELSOMINA - LABORATORIO TEATRALE