Primarie

OFFERTA PER LE SCUOLE PRIMARIE A.S. 2018/2019

PREMESSA

La proposta formativa di quest’anno “animi motus”  ha come scopo principale far conoscere e sperimentare l’autoconsapevolezza (la conoscenza del sé e delle proprie emozioni) e l’intelligenza emotiva (la conoscenza dell’altro e delle sue emozioni), ovvero i due prerequisiti e fondamento della socializzazione e del vivere comune.

Trasmettere l’autoconsapevolezza, ovvero la capacità di riconoscere, di rispettare e di gestire le proprie emozioni, e favorire l’ascolto e la comprensione dei sentimenti altrui, significa accrescere la capacità di stare con gli altri, di capirli e di affrontare i problemi di relazione, sapersi esprimere senza paure o imbarazzi davanti agli altri.

L’intelligenza emotiva, concetto introdotto dal professore Daniel Goleman, psicologo cognitivista, consistente in una miscela equilibrata di motivazione, logica e auto-controllo, che consente, imparando a comprendere i propri sentimenti e quelli degli altri, di sviluppare una grande capacità di adattamento e di convogliare opportunamente le proprie emozioni, in modo da sfruttare i lati positivi di ogni situazione. Il metodo principale scelto per far provare ai giovani queste due fondamentali dimensioni del vivere comune, il sé e l’altro, è quello dell’espressione artistica nel quale il Teatro Ridotto vanta un’esperienza trentennale.

Il teatro è una delle forme espressive che più si avvicina al gioco simbolico, libero, semplice e spontaneo dei bambini alla base di ogni attività di apprendimento, seppur in forme diverse, nelle varie età evolutive. Basta aver osservato un bambino nell’abbandono del suo gioco per convincersi come la tendenza a recitare sia di tutti i bambini, senza eccezione, e che nessuno meglio di loro sa vivere in piena sincerità lo stato, per così dire, dell’attore.

Con questi presupposti Il Teatro Ridotto offre spettacoli e laboratori teatrali che vogliono ampliare l’offerta formativa scolastica coinvolgendo i bambini alla partecipazione attiva dei mezzi espressivi del teatro mettendo in moto energie fisiche e psichiche spesso nascoste e sorprendenti dei singoli e del gruppo.

LABORATORI

Questo laboratorio passa dalla pura improvvisazione alla rappresentazione e mira ad essere un percorso di integrazione e socializzazione dove il teatro è il mezzo espressivo privilegiato per conoscere la propria identità, le proprie potenzialità espressive e allo stesso tempo prendere coscienza della bellezza delle differenze culturali. Attraverso il potente mezzo del teatro andremo a scoprire l’incredibile espressività del corpo e della voce, a stimolare la creatività e l’immaginazione narrativa, lavorare in gruppo per un obiettivo comune. Ogni bambino viene sollecitato ed aiutato all’espressività, soprattutto con i propri mezzi, attraverso varie tecniche tipiche del teatro.

Dimmi il tuo personaggio e lo costruiremo insieme.

Attività ludico-ricreative per avvicinare la fantasia dei bambini al mondo reale attraverso un percorso che, partendo dal disegno del bambino, arriva alla creazione di oggetti materiali che lo rappresentano, unendo quindi le possibilità date dal gioco simbolico di interpretazione dei personaggi alla drammatizzazione delle storie. Filo conduttore del laboratorio è l’elaborazione di una semplice storia, da rappresentare a conclusione degli incontri utilizzando le proprie creazioni, gli strumenti e le tecniche apprese.

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Percorso ludico-teatrale per giocare con le proprie emozioni.

Scoprire che in tutti c’è felicità, rabbia, tristezza, disgusto, paura e vedere che ognuno vive queste emozioni in modo diverso. Giocare con l’espressività corporea e facciale, muoversi liberamente attraverso l’associazione dei colori alle nostre emozioni. Imparare ad utilizzare le tecniche di improvvisazione per immaginarsi reazioni e soluzioni alle nostre emozioni più difficili. Disegnare o dipingere le emozioni permette al bambino di lasciar traccia del proprio percorso emotivo; è estremamente liberatorio e gratificante. Tutti gli elaborati grafici potranno essere raccolti in un contenitore che diventerà una sorta di diario delle emozioni, per ogni bambino.

Un’esplorazione creativa dell’inglese tramite il teatro.

Dalla nascita fino all’adolescenza, un bambino apprende una lingua per “osmosi”: l’importante è essere esposti, comunicare, avere la situazione emotiva e motivazionale giusta e la lingua si apprende quasi come per magia. Ancora di più impersonificando le parole e mettendole in scena trasformandole in gesti ed azioni la lingua straniera viene appresa in maniera spontanea ed autentica più simile al reale contesto vissuto da un madrelingua. Attraverso una serie di letture molto semplici, i bambini verranno guidati ad utilizzare le tecniche dello storytelling diventando protagonisti di vere e proprie narrazioni animate in inglese, i bambini si divertiranno nel doppio ruolo di narratore ed attore vedendo i vocaboli inglesi appresi prendere vita sul palcoscenico.

SPETTACOLI

È la storia di un papà divenuto clown per amore, per amore dei figli che
non riuscivano mai a giocare con lui. Lo spettacolo suscita le atmosfere
più gioiose, alla ricerca del buffo che è in ognuno per ridere un po’ di
sé e della vita avvalendosi anche di melodie sulle quali sono
confezionati ad arte scherzi e magie.

Due streghette alle prese con Mr.Birbone capo di tutti i fantasmi
dispettosi, riescono ad affrontare le loro paure grazie al loro ingegno, e
alla loro cooperazione, mettendo in campo il meglio delle loro capacità
proprio nel momento del bisogno. I personaggi della storia si divertono,
inoltre, a giocare in modo semplice ed elementare con la lingua inglese,
per avvicinare il giovane pubblico alla comprensione di spettacoli in
lingua.

Lo spettacolo, liberamente tratto dalla fiaba popolare, vuole mettere in
risalto, attraverso l’utilizzo di grandi animali in stoffa, come la semplice
condivisione di un piatto di minestra possa permettere di valicare le
barriere della diffidenza, del pregiudizio e dell’individualismo, facendo
incontrare sconosciuti o acerrimi nemici.

Vincitore primo premio giuria dei bambini e degli adulti
“EUROPUPPETFESTIVAL“ 2014
Un viaggio di due bambini abbandonati nel bosco che, attraverso la
luce, le ombre e il buio, ritrovano la strada per tornare a casa. Uno
spettacolo sospeso tra favola e realtà che offre più di uno spunto di
riflessione, portando l’attenzione sull’importanza delle piccole cose.

Teatrino a due pollici
Una menzognera rivisitazione delle avventure di Pinocchio con
burattini, marionette a filo e a tavoletta, ombre e oggetti animati.
Il burattino di collodiana memoria, messo alle strette dalla fata
Turchina, che vorrebbe fare di lui bambino perbene, fugge sul più bello
dalla sua novella per tentare di cambiare il proprio destino. Fa irruzione
nelle fiabe classiche, da Cappuccetto Rosso a Cenerentola, fino al Gatto
con gli stivali.

La fiaba classica di Perrault, raccontata a due voci,diventa un esilarante
mondo di fantasia,nel quale il Gatto,l’Orco Rodrigo,il Principe Filippo
e… la Regina Massimiliana compaiono dalle scatole di cartone di un
trasloco. Gli spettatori vengono coinvolti ed entrano nel racconto
catturati dal gioco del teatro.

Lo spettacolo è un apologo sulla solitudine sotto forma di racconto, liberamente ispirato al libro per bambini dell’autrice Nicoletta Costa. Viene articolato in due parti complementari tra loro, rendendo la rappresentazione uno spettacolo/laboratorio che prevede la partecipazione e l’attuazione anche del pubblico. La prima parte vede in scena due attori del Teatro Ridotto che, utilizzando diversi linguaggi tra cui narrazione, teatro d’attore e teatro di figura, danno vita alla storia del Signor Aquilone e della Nuvola Olga entrambi abitanti del fantastico mondo delle nuvole. Il Signor Aquilone e la Nuvola Olga, nonostante abbiano a disposizione tutte le comodità, vivono una vita molto abitudinaria e solitaria. Fino all’arrivo di una simpatica famiglia di uccellini, tra cui il piccolo Ugo che porterà una nuova luce alla loro vita. La seconda parte porta in scena direttamente i bambini del pubblico, guidati dagli attori nella rappresentazione di ciò che hanno appena visto filtrato dalla loro personale espressività.

DAI 6 AI 11 ANNI – del Teatro Ridotto

Lo spettacolo ruota intorno alla figura di Gelsomina, personaggio
ispirato alla celebre Gelsomina del film “La Strada” di Federico Fellini.
Lo spettacolo è articolato in due parti complementari tra loro: nella
prima parte Gelsomina, vive e dialoga con il suo mondo fantastico,
utilizzando diversi linguaggi (narrazione, danza, musica) e attraverso
elementi scenici quali bolle di sapone, nastri, strumenti musicali,
pergamene con filastrocche, oggetti vari e sogni, che le permettono di
interagire teatralmente con il suo immaginario, dando vita a figure
suggestive. La seconda vede in scena i ragazzi partecipanti, che sotto la
guida di Gelsomina mettono in scena alcune parti di ciò che hanno
appena visto, filtrandole attraverso la personale espressività e giocando
con gli elementi scenici.

Narrazione, marionette da tavolo e sagome – PUPPET HOUSE con Simona Gollini
Matilde racconta come è nato il Castello di Canossa tra storia e leggenda.
Un grande libro si aprirà, una scenogafia apparirà, con paesaggi medievali e i personaggi prenderanno vita. Vedremo come il bisnonno di Matilde, Adalberto Atto, durante una battuta di caccia trovò un luogo magico, una alta rupe tutta bianca. Decise così di costruire una torre di avvistamento la più alta e possente. L’impresa è difficile nessuno lo vuole aiutare, perciò chiese aiuto ad un personaggio molto particolare… il Diavolo in persona.
Riuscirà Adalberto Atto a costruire il castello? E il Diavolo vorrà qualcosa in cambio? Sagome ispirate alle miniature del libro del monaco Donizone.

Spettacolo di teatro di figura: burattini a guanto in baracca con Simona Gollini

Sandrino non vuole essere interrogato dalla maestra Margherita. Non ha studiato e rischierebbe di prendere un brutto voto. La maestra lo minaccia “Sarai bocciato!”. Scendono a patti, studierà lo stesso pomeriggio per essere interrogato la mattina successiva. Sandrino deve studiare la Storia Romana in particolare la storia di Romolo e Remo. Così Sandrino si mette a studiare, con fatica, ma tra una lettura ed un altra si addormenta sul libro. Così inizia un viaggio nel passato: sogna la Lupa che allatta i gemellini, i bambini
diventano grandi e Sandrino li segue e li protegge, ma litigano sempre!!
Sappiamo tutti come finisce, ma a Sandrino non piace e vuole cambiare il corso della storia.

LETTURE ANIMATE

Questa è la storia di Foglia, una bambina cresciuta nel bosco, circondata dai suoi compagni animali che le insegnano a parlare, mangiare e giocare. Un giorno due cacciatori la catturano per sbaglio e preoccupati per le sue condizioni di vita, la portano nel loro mondo, lontana da orsi, volpi e uccelli. La vestono con abiti da bambina, la pettinano, le insegnano a parlare come loro, a mangiare come loro e a giocare come loro. Foglia diventa triste e stanca di essere addomesticata come una brava bambina, decide di far ritorno nella sua amata foresta.

Un suggestivo intreccio di musiche, racconti animati e giochi di ombre proiettate, narrano la celebre storia di uno dei due grandi poemi epici greci attribuiti all’opera del poeta Omero: L’odissea!

Un’ occasione per avvicinare i bambini in maniera semplice e affascinante ad uno dei testi fondamentali della cultura classica occidentale che narra il viaggio di Odisseo, meglio conosciuto come Ulisse, re di Itaca, il quale dopo aver vinto la guerra di Troia, torna nella sua terra, Itaca, da suo figlio Telemaco e da sua moglie Penelope.

Durata: 50 minuti

Il teatro Ridotto è disponibile per letture di testi/fiabe con animazione. I
testi possono essere scelti dai docenti ma anche suggeriti dagli operatori
del teatro. Abbiamo un ricco repertorio di letture adatte ad ogni fascia
d’età.

Modalità di attuazione:
Il Teatro Ridotto si rende disponibile da settembre a giugno, sia al
mattino che in orario pomeridiano a seconda delle esigenze di docenti,
alunni e referenti.

Per i laboratori si richiede un minimo di 4 incontri della durata di almeno 1,5/ora
Gli spettacoli si svolgono in un unico incontro della durata di circa
1,5/2 ore.
Tutto si può adattare alle specificità scolastiche sia per quanto concerne
i contenuti che le modalità di attuazione. I laboratori possono concludersi con una dimostrazione di lavoro/ spettacolo aperta al pubblico.

N.B:A richiesta il Teatro organizza anche il servizio di autobus

Quota di iscrizione e/o contribuzione:

  • Spettacoli € 4 a bambino (con un minimo di 3 classi*)
  • Laboratori € 4 a bambino per ciascun incontro
  • Letture animate € 3 a bambino.

Gli insegnanti, gli accompagnatori e i diversamente abili hanno diritto alla
partecipazione gratuita.

L’eventuale servizio di autobus ha un costo
variabile aggiuntivo *con due sole classi il prezzo è di € 5 a bambino

Esigenze tecniche:
Per gli spettacoli si richiede uno spazio scenico di almeno 3×3 mt Per i
laboratori non ci sono particolari richieste, naturalmente il luogo dovrà
essere sufficientemente ampio in relazione al numero dei partecipanti e
libero da pericoli. Inoltre, il Teatro Ridotto mette a disposizione anche i
propri spazi.

Referenti
Lina Della Rocca
(Coordinatrice laboratori, attrice e Direttore artistico)
333.9911554

Francesca Ancona
(Organizzazione generale)
349.7468384

Email:
teatroridotto@gmail.com

TUTTI I LABORATORI POSSONO ESSERE ADATTATI A QUALSIASI ESIGENZA DEGLI INSEGNANTI.